Perlesandco 468x60

sabato 25 maggio 2013

Cucciolone .... a modo mio!

Faccio spesso il gelato in casa, qualche tempo fa ho pubblicato un paio di ricettine facili facili, ma oggi volevo fare una cosina più sfiziosa .... detto fatto! Tempo fa avevo letto la ricetta per realizzare il biscotto-gelato, nello specifico il Cucciolone. Perfetto per la merenda! E allora via , mi sono messa al lavoro e poco dopo ecco il risultato ..... certo, manca la barzelletta, ma posso sempre raccontarla a voce!


Visto tutti i messaggi che mi avete lasciato su FB, vi lascio la ricetta. Purtroppo non ho più il link della versione originale, quindi se vi capita di trovarla, fatemelo sapere .... così posso ringraziare!

PREPARAZIONE DEL BISCOTTO:
Ingredienti:
200 gr. di farina
60 gr. di burro ammorbidito
60 gr. di zucchero a velo
1 uovo intero
2 cucchiaini di Ovomaltina
mezzo cucchiaino di lievito per dolci.

Per prima cosa accendere il forno a 180°. Con lo sbattitore elettrico montare l'uovo con lo zucchero fino a renderlo bianco e spumoso. Aggiungere il burro ammorbidito e l'Ovomaltina.
A parte setacciare la farina con il lievito ed aggiungerla al composto con l'uovo impastando con le mani fino ad ottenere una palla morbida ma consistente. Fate riposare in frigorifero per mezz'ora.
Su un foglio di cartaforno stendere con  il mattarello una sfoglia alta circa 3 mm. Con un coltello ritagliare dei rettangoli che punzecchierete con i rebbi di una forchetta. Sagomateli agli angoli e a metà. Infornare per una quindicina di minuti. Devono scurirsi leggermente. Far raffreddare su una gratella.

PREPARAZIONE DEL GELATO:
Ingredienti:
250 gr. di panna per dolci
50 gr. di zucchero a velo
una punta di vaniglia naturale in polvere (non vanillina)
3 cucchiaini di Ovomaltina
1 albume d'uovo

Con lo sbattitore elettrico montare l'albume a neve. Aggiungere lo zucchero a velo e la vaniglia. Sbattere finchè diventa lucido. Se avete la gelatiera, aggiungere la panna e sbattere per un minuto. Dividere il composto a metà e ad uno aggiungere tre cucchiaini di Ovomaltina.  Far mantecare nella gelatiera e poi stendere i gelati in strati di circa 1 cm.  in due contenitori larghi e bassi. Mettere nel freezer per circa mezz'ora.
Se siete sprovvisti di gelatiera, montare a neve fermissima la panna ed aggiungerla all'albume mescolando dal basso verso l'altro. Dividere il composto a metà, e ad uno aggiungere tre cucchiaini di Ovomaltina. Prendere due contenitori bassi e larghi e fare uno strato di gelato di circa 1 cm.. Mettere nel freezer per circa 4 ore.

Quando i gelati sono induriti, con il coltello tagliare dei rettangoli larghi come il biscotto e lunghi la metà.
Prendere un biscotto, disporvi sopra un rettangolo di gelato alla panna e un rettangolo di gelato all'Ovomaltina, sovrapporre un altro biscotto e premere con delicatezza, in modo che il gelato si schiacci  riempiendo tutti gli spazi. Ripetere per tutti i biscotti e mettere in freezer.
Consiglio di togliere il vostro Cucciolone dal freezer circa 10 minuti prima di consumarlo.
Buon appetito!!!







6 commenti:

  1. grazie Rossella, sei la maga dei gelati

    RispondiElimina
  2. Deve essere super super buono.
    Grazie Rossella e un bacio

    RispondiElimina
  3. Grazie per la ricetta, deve essere molto molto buono. Lo farò con molto gusto!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Rosellina, riesci sempre a sorprendermi. Sei bravissima anche con le ricette, e con l'arrivo della stagione estiva il gelato-biscotto fa davvero comodo. Grazie ed un bacio grande

    RispondiElimina

Commenti perlinosi