Perlesandco 468x60

venerdì 17 febbraio 2012

Un album speciale

Da alcuni giorni mia figlia, tornando a casa da scuola, mi chiedeva la possibilità di acquistare un album di figurine, dicendo che tutti i suoi compagni lo avevano e soltanto lei e un altro bambino non potevano partecipare al classico scambio di figurine doppie. Partendo dal presupposto che secondo me gli album di figurine sono delle truffe legalizzate, ho cercato di dissuaderla spiegandole che non si deve sentire "diversa" o "esclusa" se non segue tutto ciò che gli altri fanno ma, ovviamente, non ho avuto l'effetto desiderato. Le ho anche spiegato che sono letteralmente soldi buttati, che le avrei dato gli stessi soldi per comprarsi qualche cosa di utile ma ninte .... non c'era verso di convincerla . Sembrava le stessi infliggendo una punizione per un errore non commesso. Conoscendola sò per certo che quell'album non rientrava fra i suoi interessi, così le ho detto: "Perchè non lo costuiamo noi un album? Magari con le figurine degli animali che ti piacciono tanto!" Ci ha pensato un attimo e poi gli occhi le si sono illuminati ed ha iniziato ad elencarmi una serie di idee per realizzarlo. Alla fine lei si è occupata dell'impaginazione dell'album cercando curiosità sugli animali ed io delle fotografie (quelle dovevano essere una sorpresa). Così con qualche cartoncino, carta adesiva (ma va benissimo anche un foglio normale con un pò di colla stick), computer e fantasia questo è ciò che abbiamo creato. Era tutto materiale che avevo in casa, ho speso solo 1 euro per farlo rilegare. Ogni giorno le consegno una bustina di figurine con 50 centesimi (il costo di una bustina in edicola) che vengono messi in un contenitore. Alla fine della raccolta potrà vedere con i suoi occhi ciò che ha risparmiato e potrà utilizzarli per un acquisto utile. E poi ci siamo divertite un sacco, e questo non ha prezzo!

p.s. Ovviamente in copertina non poteva mancare la nostra Lulù!

18 commenti:

  1. che idea favolosa rossella!!!!!!!! sei una grande!!!!!!!!1 ricordo quando anche io mi sentivo esclusa dai miei compagnucci perchè ogni anno si ripresentava la raccolta di figurine fuori dalla scuola e puntualmente il mio papà cercava di spiegarmi che i costi non erano proporzionati al risultato e che sicuramente sarebbero mancate delle figurine introvabili e avrei avuto centinaia di "doppie"... ogni anno mi si proponeva in cambio l'acquisto di un libro illustrato con gli stessi soggetti ma "già completo" e non volevo capire il buonsenso del mio papà. chissà... se anche il mio papà avesse avuto i mezzi di oggi, il computer, la stampante... avrebbe fatto sicuramente come te! il mio papà non c'è più ormai da tanti anni, grazie per avermelo fatto ricordare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che ringrazio te, Renata! Sono sicura che il tuo papà avrebbe fatto anche meglio. Un bacio

      Elimina
  2. Ottimo!!! I bambini tendono ad imitare gli altri, sta a noi far capire loro che devono scegliere con saggezza...piano piano. Hai fatto un gran lavoro e l'album è stupendo. Un bacio alla piccola/grande impaginatrice :-)

    RispondiElimina
  3. La tua bimba crescerà come te, ottima idea
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Sei davvero una bella persona e la tua piccolina è fortunata ad avere una mamma come te.
    Un bacione
    Pinuccia

    RispondiElimina
  5. Siete troppo gentili .... mi fate arrossire. Grazie e un bacione a tutte!

    RispondiElimina
  6. Rossy che idea fantastica, sei piena di idee. E complimenti alla tua bimba per la fantasia. Un abbraccio Tullia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tullia! Anche con i punti e la piccolina riesci sempre a passare per lasciarmi un messaggio. Un bacio grosso

      Elimina
  7. Beh! Che dire, hai saputo ragionare ma sopratutto far ragionare tua figlia in modo costruttivo, sei grande......e non ti coffesso che anche se un poco, mi sono commossa! buon fine settimana Rossella!

    RispondiElimina
  8. complimenti per il lavoro svolto.....ma ancor di più per la bellissima idea!

    RispondiElimina
  9. L'album è uno splendore...hai anche messo i numerini sugli spazi vuoti delle figurine!!!
    Tua figlia ha un album assolutamente originale, se tu saprai conservarlo sarà una gioia per lei sfogliarlo fra qualche anno!
    Un abbraccio
    Jolanda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Jolanda .... non l'avevo pensato sotto questo punto di vista. Grazie! Però i numerini, le didascalie e le clipart sono opera di mia figlia .... diamo a Cesare ciò che è di Cesare! Io mi sono limitata a ricercare le fotografie, stamparle e ahimè ... ritagliarle!

      Elimina
  10. Bravissimeeeeee che splendido lavoro..... Tua figlia sarà orgogliosa del suo album

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti lo è .... ha deciso di portarlo a scuola ed è stato un successo. E' stato importante per lei. Grazie mille per il tuo messsaggio.

      Elimina
  11. Ma è un'idea meravigliosa!!! Sei riuscita a tramutare un semplice capriccio in qualcosa di eccezionale!!! Adesso tua figlia ha in mano un oggetto unico, che nessun altro ha e che non verrà buttato a fine raccolta, ma verrà conservato per tutta la vita!!! Tua figlia è davvero fortunata ad avere una mamma come te :)

    RispondiElimina

Commenti perlinosi