sabato 25 maggio 2013

Cucciolone .... a modo mio!

Faccio spesso il gelato in casa, qualche tempo fa ho pubblicato un paio di ricettine facili facili, ma oggi volevo fare una cosina più sfiziosa .... detto fatto! Tempo fa avevo letto la ricetta per realizzare il biscotto-gelato, nello specifico il Cucciolone. Perfetto per la merenda! E allora via , mi sono messa al lavoro e poco dopo ecco il risultato ..... certo, manca la barzelletta, ma posso sempre raccontarla a voce!


Visto tutti i messaggi che mi avete lasciato su FB, vi lascio la ricetta. Purtroppo non ho più il link della versione originale, quindi se vi capita di trovarla, fatemelo sapere .... così posso ringraziare!

PREPARAZIONE DEL BISCOTTO:
Ingredienti:
200 gr. di farina
60 gr. di burro ammorbidito
60 gr. di zucchero a velo
1 uovo intero
2 cucchiaini di Ovomaltina
mezzo cucchiaino di lievito per dolci.

Per prima cosa accendere il forno a 180°. Con lo sbattitore elettrico montare l'uovo con lo zucchero fino a renderlo bianco e spumoso. Aggiungere il burro ammorbidito e l'Ovomaltina.
A parte setacciare la farina con il lievito ed aggiungerla al composto con l'uovo impastando con le mani fino ad ottenere una palla morbida ma consistente. Fate riposare in frigorifero per mezz'ora.
Su un foglio di cartaforno stendere con  il mattarello una sfoglia alta circa 3 mm. Con un coltello ritagliare dei rettangoli che punzecchierete con i rebbi di una forchetta. Sagomateli agli angoli e a metà. Infornare per una quindicina di minuti. Devono scurirsi leggermente. Far raffreddare su una gratella.

PREPARAZIONE DEL GELATO:
Ingredienti:
250 gr. di panna per dolci
50 gr. di zucchero a velo
una punta di vaniglia naturale in polvere (non vanillina)
3 cucchiaini di Ovomaltina
1 albume d'uovo

Con lo sbattitore elettrico montare l'albume a neve. Aggiungere lo zucchero a velo e la vaniglia. Sbattere finchè diventa lucido. Se avete la gelatiera, aggiungere la panna e sbattere per un minuto. Dividere il composto a metà e ad uno aggiungere tre cucchiaini di Ovomaltina.  Far mantecare nella gelatiera e poi stendere i gelati in strati di circa 1 cm.  in due contenitori larghi e bassi. Mettere nel freezer per circa mezz'ora.
Se siete sprovvisti di gelatiera, montare a neve fermissima la panna ed aggiungerla all'albume mescolando dal basso verso l'altro. Dividere il composto a metà, e ad uno aggiungere tre cucchiaini di Ovomaltina. Prendere due contenitori bassi e larghi e fare uno strato di gelato di circa 1 cm.. Mettere nel freezer per circa 4 ore.

Quando i gelati sono induriti, con il coltello tagliare dei rettangoli larghi come il biscotto e lunghi la metà.
Prendere un biscotto, disporvi sopra un rettangolo di gelato alla panna e un rettangolo di gelato all'Ovomaltina, sovrapporre un altro biscotto e premere con delicatezza, in modo che il gelato si schiacci  riempiendo tutti gli spazi. Ripetere per tutti i biscotti e mettere in freezer.
Consiglio di togliere il vostro Cucciolone dal freezer circa 10 minuti prima di consumarlo.
Buon appetito!!!







lunedì 13 maggio 2013

Una poesia per me ....

Ieri, nel giorno della festa della mamma, ho ricevuto un  regalo stupendo da mia figlia: una poesia.
Una poesia inventata, scritta e recitata a memoria da lei ...... inutile dire che mi sono commossa. Sono queste le cose che toccano il cuore, quelle rime create per me, valgono mille e mille volte più di qualsiasi regalo. Grazie amore di mamma!

sabato 11 maggio 2013

Aurora Bracelet

Dopo aver realizzato gli orecchini Minerva e il pendente Victoria Cross, non potevo non realizzare il bracciale nelle stesse tonalità. Adoro i colori opali della Swarovski,  si abbinano benissimo con le finiture Ceramic Look delle Superduo. Ecco a voi Aurora Bracelet.





venerdì 10 maggio 2013

Bead Crochet Giveaway

Grazie alla mia amica Stella sono venuta a conoscenza di questo semplicissimo concorso. Basta lasciare un commento con vostri colori preferiti e potete vincere tutto quello che vedete .... perchè non tentare? Cliccate sulla foto e buona fortuna!

lunedì 6 maggio 2013

Victoria Cross

Vi presento il mio ultimo progetto: Victoria Cross. Ho dovuto lavorarci parecchio, volevo assolutamente un effetto tridimensionale e ben rigido, e prima di arrivare al risultato attuale non ricordo nemmeno quante volte ho tagliato il filo e ricominciato daccapo. L'effetto mi piace,  ho utilizzato le superduo nei colori Ceramic Look, che trovo di gran lunga migliore rispetto a tutte le altre finiture. Spero vi piaccia!







sabato 4 maggio 2013

Terra Earrings

Di nuovo bottoni, di nuovo soutache, di nuovo orecchini. Questa volta nei colori della terra, e da qui nasce anche il nome.


venerdì 3 maggio 2013

Altro mese, altro tentativo .... Preciosa Ornela

Come non provarci? Ogni mese Preciosa Ornela ci dà la possibilità di vincere un chilo di perline. Basta registrasi ed incrociare le dita. Questa volta la fortuna sbaglierà strada e si fermerà da me? Mah .... presto a dirsi, ma obbligatorio sperarci!
QUI il link per partecipare. In bocca al lupo!

mercoledì 1 maggio 2013

Ricette per gelato fatto in casa

Scommetto che vi starete chiedendo cosa c'entra questo con le perline. Vista la mia passione sfrenata per il gelato, da tanti anni lo faccio in casa. Alcune mie amiche di FB mi hanno chiesto qualche ricetta, e ho pensato di scriverne alcune. Premetto che non sono un'esperta, faccio quasi sempre questi gusti perchè in casa piacciono molto.
Io utilizzo una gelatiera, e quando il gelato è appena fatto sembra quello della gelateria. Il problema è quando lo si ripone in freezer e poi lo si vuol mangiare: un pezzo di ghiaccio! Farlo scongelare lentamente non dà mai un buon risultato. Io mi faccio aiutare dal Bimby, ma penso possano andare bene anche dei robot similari.
Quando il gelato è congelato lo taglio a cubetti e poi lo ripongo di nuovo nella scatola. Al momento di consumarlo prendo la quantità desiderata, la metto nel Bimby e frullo per circa 40 secondi, o fino ad avere la consistenza del gelato appena fatto. Perfetto!
Un'altra cosa che non dimentico mai di fare è quella di polverizzare lo zucchero rendendolo a velo, così il gelato sarà più vellutato e aggiungo sempre un cucchiaio di miele. Ingredienti freschissimi e di buona qualità fanno il resto. Tutto qua, non ho altri segreti. Ma ecco le mie umili ricette, nel senso che sono semplici semplici, senza grandi pretese.

GELATO ALLA FRAGOLA
600 gr. di fragole pulite
130 gr. di zucchero
250 gr. di panna
1 cucchiaio di miele
Polverizzare lo zucchero con il robot da cucina. Aggiungere le fragole e frullare per circa 1 minuto. Devono diventare una crema fluida. Aggiungere la panna e il miele, frullare e poi riporre nella gelatiera. I tempi dipendono dal modello. I

GELATO AL FIORDILATTE
250 gr. di panna
250 gr. di latte
130 gr. di zucchero
1 cucchiaio di miele
un pizzico di vaniglia in polvere (non vanillina)
Polverizzare lo zucchero e la vaniglia con il robot da cucina. Aggiungere la panna ben fredda e frullare per 40 secondi, in modo da montarla leggermente. Aggiungere il latte e il miele. Frullare e far mantecare nella gelatiera.

GELATO ALLA LIQUIRIZIA
500 gr. di latte
250 gr. di panna
9 gr. di liquirizia purissima
150 gr. di zucchero
1 cucchiaio di miele
15 gr. di amido di mais o 10 gr. di farina di semi di carrube
Polverizzare lo zucchero e la liquirizia con il robot da cucina. Aggiungere il miele, il latte e la farina di semi di carrube o amido di mais. Cuocere per circa 10 minuti a 90°, mescolando. La crema dovrà velare il cucchiaio. Lasciare raffreddare la crema prima di aggiungere la panna. Mescolare il tutto e far mantecare nella gelatiera.

Spero vi piacciano e se vorrete provarle, fatemi sapere come è andata.