giovedì 31 ottobre 2013

Happy Halloween!

Ed è arrivata anche la notte di Halloween ..... Jack il ragnetto si sentiva solo e allora,  per la notte più spaventosa dell'anno, è arrivato anche Freddy il pipistrello. 
A parte gli scherzi, nella mia famiglia non si festeggia questa ricorrenza, ma questi miei ultimi animaletti cadono a "fagiuolo", come si suol dire. Come confezionare questi segnalibro? Come sempre sono andata a curiosare nel blog di Bio Sweet Design ed ho trovato il template per queste scatoline a forma di bara ..... perfette per il mio scopo! Ho solo modificato l'apertura per poter inserire senza problemi i segnalibro. Anche le carte e la decorazione sono un'idea di Bio Sweet Design, che mette a disposizione tantissimo materiale da scaricare gratuitamente. Curiosate anche voi, ne vale la pena!




martedì 22 ottobre 2013

Fiore di Nutella

Ho visto questo dolce sul web e subito mi sono detta .... devo farlo! Troppo scenografico e sicuramente godurioso. Dovendo cucinare vegan per metà famiglia, non ho voglia di fare sempre due versioni di ciò che preparo, soprattutto per i dolci! E così mi sono messa a pasticciare, prendendo spunti da varie ricette, in modo da sostituire correttamente uova, burro e latte. Ed ecco qui, bello e buono ... dovete credermi sulla parola!

QUI la ricetta originale, e questa è invece la ricetta veganizzata da me, compresa la nutella:

Per la pasta:
250 gr. di farina Manitoba
250 gr. di farina 00
90 gr. di zucchero semolato
70 gr. di margarina home made o bio
5 gr. di sale
6 gr. di lievito di birra secco
120 gr. di acqua tiepida
120 gr. di latte di soia tiepido
1 cucchiaio abbondante di malto d'orzo

Mescolare le due farine setacciate, e miscelare latte e acqua. Preparare il lievitino con 100 gr. di farina e 100 gr. di liquido, il lievito e il malto. Mescolare bene e far lievitare per circa un'ora in forno tiepido e spento coperto da un panno umido.
Trascorso questo tempo aggiungere tutti gli altri ingredienti (escluso la nutella) e lavorare per una decina di minuti. Io ho utilizzato la macchina del pane, ma si può fare con il Bimby o a mano. Far lievitare non meno di 4 ore. (in questo modo il dolce risulterà soffice anche senza le uova).
Da questo punto potete seguire la video-ricetta originale. Far cuocere in forno caldo a 190° per 25/30 minuti.


Per la Nutella-Veg:
100 gr. di nocciole del piemonte IGP
80 gr. di ciccolato fondente
2 cucchiaini scarsi di lecitina di soia
80 gr. di zucchero
100 gr. di latte di soia
70 gr. di margarina home made o bio

Polverizzare nocciole e zucchero. Unire il cioccolato e la lecitina e polverizzare. Aggiungere il latte e la margarina e cuocere per 5 minuti a fuoco bassissimo, meglio se a bagnomaria. Per chi ha il Bimby può seguire la ricetta del libro base, come faccio io.

Buon lavoro!


lunedì 21 ottobre 2013

Bracciali semplici, veloci e ..... Simpaty

Nuova settimana, nuovo post, nuovo lavoro .... semplice, pronto in un attimo e simpaticissimo da indossare. E chi l'ha detto che una cosa carina deve essere per forza elaborata? Ho fatto scorta di questi componenti da Filincanto Shop, alla fiera di Vicenza, e poi via, bracciali a gogo! Indossati non hanno nulla da invidiare a quelle linee "economiche" che si posso trovare nelle gioiellerie. Voi che dite?

martedì 8 ottobre 2013

Jack il Ragnetto

Da tempo non arricchivo il mio piccolo zoo di animaletti in soutache .... e quale migliore occasione se non l'arrivo di Halloween? Ecco a voi Jack, il mio piccolo ragnetto. Purtroppo non è poi così ben visto dagli altri animali dello zoo, urge quindi un compagno di merende ..... ci riuscirò? La risposta a breve su questi schemi!

giovedì 3 ottobre 2013

Aurora Bracelet - Pattern

E' on line lo schema del mio ultimo bracciale realizzato con Superduo. E' un modulo ripetuto, abbastanza semplice nella sua esecuzione ma, a parere mio, l'effetto tridimensionale lo rende molto elegante. Spero piaccia anche a voi. Buona serata!


Per chi fosse interessato, lo schema è disponibile su Etsy oppure contattatemi via mail o FaceBook.

Beads for Blogpost Preciosa Ornela

Ed eccomi qui a ritentare la fortuna con Preciosa Ornela. Ogni mese c'è in palio un kilo di perline .... perchè non provarci? E voi cosa aspettate? QUI il link per partecipare .... forza!